Tende classiche contemporanee

Il Tendaggio classico contemporaneo si è semplificato molto. Oggi la caratteristica della tenda classica riguarda piuttosto il dettaglio estetico che la composizione pomposa della finestra: il tradizionale tendaggio doppio composto da quattro teli (due calate laterali damascate e due voile con comando a corda su bastoni di ottone con mantovana e passamaneria) -quotidiana lavorazione nelle origini dell'Atelier Caruso- han lasciato il posto a tende composte da uno o due soli teli che fungono sia da calate decorative, sia da filtro per la visuale senza togliere completamente la luce. Questa semplificazione è stata possibile grazie alla maggior versatilità del tessuti moderni e delle loro performance di resistenza superiore rispetto alla delicatezza delle sete e dei tessuti classici. Rubelli ad esempio, da sempre il simbolo del tessuto classico italiano in seta, oggi tesse i suoi prodotti anche con filati moderni, misti Trevira, la quale, con una mano serica impressionante, migliora decisamente le caratteristiche tecniche del tendaggio: maggior resistenza alla luce, ai lavaggi, all'usura, maggior morbidezza della caduta, migliore filtrazione della luce, migliore coibenza termica ed acustica, valorizzazione degli effetti luminosi.

 

Un Tendaggio classico inoltre può rivivere in nuovi colori e nuove textures. Ha fatto scuola Designers Guild con i colori glamour dei suoi damascati in vellutino abbinati a tele grezze di lino operato. Eppure l’eccellenza delle nostre tessiture classiche, seppur ridotte, continua a mantenere viva la sua tradizione: la seteria Bevilacqua, la Fadini Borghi e Colony, insieme ad altre eccellenze europee tra cui Tassinare & Chatel, Lelievre e Nobilis -di cui l’Atelier Caruso è partner- continuano la loro mission di produttori di tessuti pregiati classici.

 

La tenda classica infine è sinonimo di qualità. L'eleganza delle cadute, la balza, gli orli doppi, le cuciture invisibili, i filati ritorti, la tintura in filo, le arricciature fatte a mano, una per una, sono dettagli che distinguono una lavorazione artigianale di precisione sartoriale, propria dell’Atelier Caruso, da un prodotto industriale o di importazione.

Tende classiche contemporanee in damasco floccato nero su moire perla

Nero floccato

Tendaggio in Damasco nero floccato su fondo moire color perla, nobile e contemporaneo.


Tende classiche contemporanee

Tende e Tessuti classici contemporanei

Tende e Tessuti dai disegni moderni e dalle tinte contemporanee. Seta irrobustita dalla viscosa si intrecciano per formare un equilibrio brioso di colori.


Tende classiche in seta

Arredamenti classici


Tende e Tessuti per arredamenti classici contemporanei

Tende e Tessuti classici e country

Stampe romantiche pre raffaelite su tessuti in lino e cotone per realizzare tendaggi, cuscini e poltrone tra il classico ed il country, con carte da parati coordinate alle pareti.